J-Ax: il bello d’esser brutti tour 2015

J-Ax: il bello d’esser brutti tour 2015

Jonathan Bonvini
Tecnico video per Mister X

“Il visual di questo spettacolo è basato in gran parte sui contributi video – ci spiega – curati da Guido, fratello di J‑Ax. Lo sviluppo della scaletta è stato un lavoro a quattro mani, fra Guido, J‑Ax, me ed Andrea Arlotti. Anche gli schermi LED, di passo 6 mm, con una bella definizione, fanno parte della produzione. Il mio compito è quello di montare gli schermi, farli funzionare e mapparli correttamente; poi, durante il concerto, Fabio B dalla sua postazione mi manda il segnale video che, tramite la mia regia, viene mappato per gli schermi che sono due: uno sul fondale, a forma di piramide rovesciata, ed il secondo davanti la seconda regia del DJ, quindi a centro palco.

Quindi durante lo spettacolo fai vacanza? 

È una mezza verità! Durante lo spettacolo sono sempre sul palco, pronto a qualsiasi evenienza e devo controllare che tutto fili senza intoppi. Abbiamo anche un backup con un logo di J‑Ax: se qualcosa dovesse non funzionare, siamo pronti a spararlo sugli schermi in modo da finire lo spettacolo con gli schermi accesi.

Finito il nostro duro lavoro, ci concediamo anche noi un momento di pausa, avvicinandoci al furgoncino degli hot dog, e dopo oltre mezz’ora di fila riusciamo a mettere i denti su una piadina ai wurstel! Piuttosto che niente… è meglio piuttosto.”
dall’articolo “J-Ax il bello d’esser brutti tour 2015” di Alfio Morelli su SOUND&LITE n. 114_2015

Scarica PDF

Leggi l'articolo completo