Negrita: al via il nuovo giro di concerti teatrali

Negrita: al via il nuovo giro di concerti teatrali

I Negrita hanno dato il via al nuovo giro di concerti teatrali, sorta di reprise della tournée dello scorso inverno. È partita giovedì 17 ottobre la seconda tranche del Teatri Tour 2013 dei Negrita. Ed è partita da dove si era interrotta la prima lo scorso aprile, cioè con un sold out. Era infatti esaurito in ogni ordine di posti il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, dove gli aretini hanno di fatto presentato la scaletta che li accompagnerà nella trentina di concerti che hanno in programma fino all’inizio di dicembre. Per la prima volta in Italia, Davide Linzi (FOH Engineer) utilizza la nuova supercompatta console di casa AVID, l’S3L, basata sui nuovi processori HDX, plug-ins di tipo AAX, networking AVB ed accessoriata di serie con ProTools11. Abbiamo chiesto a Davide di darci due dettagli in più sul setup che utilizza e le prime sensazioni: “Di base vengono gestiti 36 canali dal palco, la matrice del PA è insertata in AES/EBU con un LAKE LM44, parlascolta e monitor dalla superficie, ogni brano ha una snapshot dedicata, la snapshot di walkin fa partire una playlist da chiavetta USB, così come quella di walkout fa per la sigla finale. Ogni serata viene registrata su Protools11 in multitraccia più un L/R del banco. La sessione in uso deriva da quella del tour scorso fatta col Profile. Non si sente assolutamente la mancanza dei plug Waves!! I pre e i convertitori a bordo di questo nuovo gioiellino sono nettamente superiori a quelli del passato. L’immagine stereo e la somma sono pazzeschi, così come la dinamica che si riesce a riprodurre: l’headroom è nettamente superiore alle sorelle maggiori sino ad oggi utilizzate! La superficie, compattissima, è molto intuitiva e tutte le funzioni principali (TAP delay, SNAPSHOT, MUTE, PROTOOLS REC ARM & REC, REC STOP) sono tutte programmabili sui tasti funzione. Pur non avendo nemmeno aperto il manuale (come la maggioranza degli italiani, ndr) ho trovato tutte le funzioni in maniera semplice e veloce. Cosa fondamentale: non c’è teatro in Italia dove finalmente la regia di FOH non troverà posto per problemi di spazio!” imageimage