Folfiri o Folfox: Afterhours in tour

Folfiri o Folfox: Afterhours in tour

Folfiri o Folfox  è il decimo album in studio del gruppo alternative rock italiano Afterhours, uscito lo scorso 10 giugno. La copertina del disco mostra un’orchidea maculata su sfondo nero.

Si tratta di un doppio album contenente diciotto brani e primo registrato con il batterista Fabio Rondanini (Calibro 35) e il chitarrista Stefano Pilia (Massimo Volume), che prendono il posto rispettivamente di Giorgio Prette e Giorgio Ciccarelli, usciti dal gruppo nel 2014. Il titolo dell’album fa riferimento a due trattamenti della chemioterapia. Il frontman del gruppo Manuel Agnelli ha dichiarato che suo padre si sottoponeva a tali trattamenti per curare un tumore. Tra i temi dell’album vi sono quindi la malattia, la morte, ma anche la vita, la felicità e la “cura”, intesa in più significati.
Sembra essere passato il breve periodo di contrasto tra Manuel Agnelli e i fan a causa della scelta, da parte del front-man milanese, di accettare l’incarico a X-Factor 2016. L’artista italiano, infatti, sarà uno dei giudici del talent show giunto alla decima edizione: lo stile sempre alternativo degli Afterhours, secondo molti, cozza con il genere mainstream del talent show condotto da Alessandro Cattelan. Si attende quindi una grande partecipazione di pubblico per l’omonimo tour, con il supporto tecnico di Mister X Service, che prende il via da Genova e toccherà, in 12 date nei prossimi 2 mesi, tutta la penisola.